Ora è tempo di Coppa Italia, ritorno a… Fiorenzuola

Ora è tempo di Coppa Italia, ritorno a… Fiorenzuola

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Si giocano mercoledì le gare del primo turno di Coppa Italia di serie C. Lucchese di scena a Fiorenzuola (ore 15) dove un paio di settimane fa fu sconfitta (1-0) in campionato. Maraia adotterà un robusto turn over in vista della partita di domenica prossima con la Torres.

E’ tempo anche di Coppa Italia a rendere intensa la settimana anche in serie C. Strano il calendario che fino al 18 settembre scorso mai aveva visto Fiorenzuola e Lucchese affrontarsi in una gara ufficiale e che adesso nel breve volgere di 17 giorni (alla faccia della scaramanzia) vedrà rossoneri piacentini e lucchesi incrociarsi per la seconda volta. Due settimane fa e spiccioli al Pavesi la spuntò il Fiorenzuola 1-0 grazie a questa rete di Stronati su calcio di rigore alla mezz’ora del primo tempo. In sede di commento parlammo di sconfitta bruciante anche perchè la squadra del bravo Luca Tabbiani non era parsa granchè. Strano a dirsi ma vero: domenica scorsa lo stesso Fiorenzuola ne ha rifilati ben cinque alla Reggiana, considerata da molti la squadra da battere ed è salito al terzo posto in classifica. Dove sta la verità ? In mezzo come dicevano gli antichi. Possibile, plausibile.

Lucchese che ha svolto la rifinitura martedì pomeriggio sul sintetico di Saltocchio. Maraia, che a Montevarchi contro il San Donato Tavarnelle ha dato continuità per la prima volta allo stesso undici titolare, apporterà diverse modifiche allo schieramento-tipo in quello che possiamo chiamare un robusto turn over. Anche quei giocatori che finora hanno avuto meno spazio, o rientrano da infortuni (vedi Franco) potranno far vedere la loro condizione e mettersi in mostra agli occhi del 54enne tecnico rossonero. Ricordiamo che si gioca in gara unica e al termine dei 90′ in caso di parità si passa direttamente ai calci di rigore. In caso di successo la Lucchese se la vedrà con la vincente di Torres-Olbia, derby sardo, con la stessa Torres che domenica prossima calerà al Porta Elisa a distanza di 17 anni. E ci risiamo.