LUCCA - File agli stand e personaggi del mondo dei fumetti, dei film e dei cartoni animati tra le vie del centro storico. Torna in città la colorata e festosa community del festival. La cerimonia inaugurale al teatro del Giglio si apre nel ricordo delle vittime della tragica esplosione a Torre.
Code ai padiglioni, cosplay in festa, incontri e appuntamenti con autori e vignettisti. Ha preso il via la 56esima edizione di Lucca Comics and Games: Hope, speranza, questo il titolo e il tema scelto quest’anno per la manifestazione, che dopo tanta attesa riporta la festa in città. Impossibile però in questa giornata non ricordare anche la tragica esplosione avvenuta a Torre proprio alla vigilia dell’apertura. La cerimonia inaugurale, al Teatro del Giglio, ha preso il via con un minuto di silenzio per le due vittime dell’incidente.
Al cordoglio espresso dal sindaco Mario Pardini, si è unita anche la presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi, che tra la commozione ha annunciato la volontà di devolvere una parte del ricavato dell’asta conclusiva della manifestazione alle famiglie coinvolte nel drammatico crollo della palazzina.
Sul palco, a fare gli onori di casa, il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina, che ha lanciato il concerto di Eímear Noone, pluripremiata direttrice d’orchestra e compositrice irlandese, autrice di numerosissime colonne per videogiochi e film. Il taglio del nastro invece, nella chiesa di San Cristoforo, dove è stata allestita la mostra PopSalani160.