LUCCA - La proposta, che prevede una riorganizzazione generale di traffico e sosta, non è che il primo step di un più ampio riassetto della zona, con la previsione di realizzare un parcheggio interrato fuori porta nei prossimi anni.
Il Comune di Lucca mette sul tavolo la proposta di riqualificazione di Piazza Santa Maria. Un progetto ambizioso e articolato in più fasi, che, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, di qui al 2023, dovrebbe cambiare completamente il volto di una delle principali vie di accesso al centro storico. L’obiettivo nel lungo periodo è realizzare un parcheggio interrato fuori porta; un goal che il Comune intende mettere a segno attraverso una prima riorganizzazione dell’area, che dovrebbe intanto offrire risposte ad alcuni dei problemi rilevati dai residenti e commercianti della zona.
Entro novembre l’intesa con i soggetti coinvolti e le associazioni di categoria; dopo le Feste l’avvio dei lavori e termine delle opere previsto in primavera per un importo complessivo stimato inferiore a 100mila euro. Questi tempi e costi predetti durante l’incontro pubblico a Palazzo Orsetti. L’amministrazione promette addirittura un aumento dei posteggi, che potrebbero passare da 49 a 52, e invita gli intervenuti a riflettere sulle opportunità di utilizzare la piazza anche per eventi e fiere puntando sempre lo sguardo al più grande obiettivo dell’operazione. C’è chi fa notare che un parcheggio interrato di qui ai prossimi anni potrebbe risultare sottoutilizzato, specie se si incentivano politiche di mobilità alternative. Allo stato attuale resta il fatto che il ricavato annuo per posto auto nella piazza ammonta a oltre 4500 euro. Le prime impressioni sembrano trovare più riscontri favorevoli che contrari.