Legge antimafia, sequestrata villa e denaro

Legge antimafia, sequestrata villa e denaro

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, in collaborazione con il Comando Provinciale di Lucca, hanno eseguito un sequestro preventivo di parte di un’abitazione di Marina di Pietrasanta del valore di circa 250.000 euro e di denaro per 30.000 euro nei confronti di un 32 enne originario di Napoli ma residente a Viareggio

 

Sulla base degli elementi di prova sinora raccolti e secondo l’ipotesi vagliata dal Giudice nel provvedimento in corso di esecuzione, il G.I.C.O. di Firenze ha rilevato che il destinatario del sequestro, colpito a suo tempo da un provvedimento di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, avrebbe omesso di comunicare nel tempo le variazioni del proprio patrimonio.

Un obbligo di comunicazione normativamente previsto dal codice antimafia e finalizzato a monitorare, su un arco temporale decennale, gli investimenti di coloro che sono stati sottoposti, con provvedimento definitivo, ad una misura di prevenzione.

I reati che sono stati contestati al soggetto in questione vanno dallo spaccio di sostanze stupefacenti all’ estorsione, dalla spendita di banconote false alle lesioni, motivi per i quali nel 2013 gli è stata applicata la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Il procedimento di sequestro è comunque attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità della persona, così come con la fondatezza dell’ipotesi d’accusa mossa a suo carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo.

Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta a indagini.