LUCCA - L'iniziativa, organizzata dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, per sensibilizzare la popolazione sui problemi legati al disagio mentale e rendere la tutela del benessere e della salute psicofisica una priorità globale.
Tutti in marcia sulle Mura di Lucca per il benessere psichico. L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che riunisce 53 organizzazioni di familiari, utenti e caregiver presenti su tutto il territorio toscano, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. La corsa non competitiva, partita dal caffè delle mura e conclusasi in Cortile degli Svizzeri, a Palazzo Ducale, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi del disagio psicologico favorendo al contempo l’accesso a cure e sostegno adeguati.
I disturbi mentali in tutte le fasce della popolazione sono infatti in continuo aumento, mentre i servizi a questo proposito sono spesso, secondo i dati rilevati dal coordinamento, carenti e chi soffre di queste patologie si trova spesso vittima di isolamento e pregiudizi. Al fianco della marcia le associazioni toscane per la Salute Mentale hanno pertanto promosso una serie di altre iniziative per “Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale”, tema scelto per questa edizione della Giornata.