VIAREGGIO - La Fondazione Artiglio Europa ha premiato i pionieri della subacquea: Luciana Civico record mondiale di immersione e il fotografo internazionale Danilo Cedrone che hanno scritto la storia delle “discipline del mare”
Dopo tre anni, organizzato dalla Fondazione Artiglio Europa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alla presenza del sindaco Del Ghingaro e della sua giunta, oltre alle autorità militari, è tornato il Premio Internazionale Artiglio , giunto alla 11° edizione. Abbandonata la sede del Museo della Marineria, la cerimonia si è svolta all’auditorium Caruso di Torre del Lago. “Pionieri della subacquea” era il tema di quest’anno e i premiati sono proprio due protagonisti di questo settore che hanno fatto davvero la storia della subacquea a livello mondiale.
Luciana Civico, 60 anni fa nelle acque davanti a Pozzuoli prima e alle Maldive poi, ottenne il primato mondiale di immersione subacquea
Altro pioniere della subacquea, è Danilo Cedrone fotografo i cui articoli e le cui fotografie degli abissi sono state pubblicate sulle più prestigiose riviste italiane e straniere.
La Fondazione Artiglio ha attribuito riconoscimenti speciali al comandante Flavio Serafini, a Marco Rossato, il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitario, all’ingegner Vincenzo Poerio, e all’imprenditore Roberto Brunetti, per avere rilanciato il Club Nautico Versilia.