Bilancio positivo per Pianeta Terra Festival, la manifestazione dà appuntamento al 2023

Bilancio positivo per Pianeta Terra Festival, la manifestazione dà appuntamento al 2023

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Grande successo per la prima edizione della quattro giorni dedicata all'ambiente e alla sostenibilità. Gli organizzatori già al lavoro per la seconda edizione, fissata in calendario dal 5 all'8 ottobre 2023.

Cala il sipario sulla prima edizione di Pianeta Terra Festival. La manifestazione, dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, per la giornata conclusiva ha portato il contributo anche del premio Nobel per l’economia Esther Duflo, che, in collegamento da remoto, assieme al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, arrivato per l’occasione in città, ha tentato di spiegare chi pagherà veramente il dazio dei cambiamenti climatici in corso. Solo l’ultimo degli appuntamenti a registrare il tutto esaurito, con un pubblico che per tutta la durata della rassegna ha riempito le sale, spesso con lunghe code fuori dalle porte d’ingresso degli eventi. Nel corso della 4 giorni diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono stati oltre 70 gli incontri realizzati in centro storico, a cui sono intervenuti più di 150 relatori tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, architetti, storici, scrittori e artisti. Un festival di respiro nazionale e internazionale, ma fortemente legato al territorio, che ha visto una straordinaria partecipazione delle scuole e delle molte realtà culturali, istituzionali e imprenditoriali della zona.

Un successo che fa già pensare a una seconda edizione, le date in calendario sono fissate: appuntamento dal 5 all’8 ottobre 2023.