Al via i rilievi per il dragaggio, emanata l’ordinanza

Al via i rilievi per il dragaggio, emanata l’ordinanza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Prendono il via i rilievi topo-batimetrici del tratto di mare interno al porto di Viareggio per valutare le aree da sottoporre a dragaggio. L'inizio delle operazioni, effettuate dalla ditta Terra&Aria Srl per conto dell'autorità portuale, è fissato per giovedì 3 e proseguiranno fino al 9 gennaio

 

I rilievi  interesseranno il  tratto di mare antistante il porto di Viareggio, l’avamporto e le relative aree di ripascimento poste a nord, oltre al Canale Burlamacca e le Darsene interne, avvalendosi dell’apparato galleggiante a controllo remoto denominato “EASYKAT”, dotato di SonarScan e di una unità navale denominata “ICE TWO”.

Per garantire la sicurezza delle operazioni, la Capitaneria di Porto ha emanato un’apposita ordinanza che impegna tutti i diportisti ad osservare la distanza minima di 30 metri dalle unità impegnate nei rilievi, oltre a mantenere la velocità minima negli specchi d’acqua interessati.

Le operazioni sono necessarie per iniziare poi l’opera di dragaggio del fondale, in special modo all’imboccatura del porto dove anche la scorsa settimana un veliero è rimasto insabbiato a causa della scarsa profondità del canale di entrata.