VIAREGGIO - La prima campanella dell’anno scolastico 2022-2023 alla primaria Leone Sbrana di Viareggio, suonerà a metà ottobre una volta terminati i lavori al tetto che l’impresa incaricata sta ultimando.
Quando lo scorso 18 agosto la bufera si è scatenò sull’intera Versilia, alla scuola primaria Sbrana di via De Bosis nel quartiere Campo d’Aviazione, erano in corso dei lavori di rifacimento della copertura, per alleggerire il tetto. Il fortunale, con raffiche di vento che superarono i cento chilometri orari, e l’acqua, piovuta a scrosci, vanificarono tutto il lavoro fatto fino ad allora, causando seri danni al plesso scolastico rendendolo inagibile. L’assessore alla cultura di Viareggio Sandra Mei conferma che il 15 settembre, primo giorno di scuola, la “Sbrana“ riaprirà solo per quattro classi. Le altre otto aule, oltre 150 giovanissimi studenti, dovranno traslocare in un altro istituto. I genitori, conferma l’assessore, sono al corrente della situazione e all’apertura dell’anno scolastico ormai imminente, i bambini verranno trasportati e riportati a casa con mezzi messi a disposizione dalla scuola alla quale l’amministrazione ha concesso un contributo pubblico. Ricordiamo infatti che dal 2014, a seguito del dissesto finanziario del comune, Viareggio cessò il servizio di scuolabus.
Proprio difronte alla scuola Sbrana, a 200 metri dalla pineta di levante, viene segnalato che il parco giochi per bambini è transennato e inagibile ormai da alcuni mesi. Gli abitanti della zona chiedono alla pubblica amministrazione di non abbandonare quell’area e di ripristinare quanto prima il parco per restituirlo alla comunità locale.