Oltre 100 interventi per le unità cinofile Helen e Paco

Oltre 100 interventi per le unità cinofile Helen e Paco

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - E' di oltre 11 chili di stupefacente rinvenuto il bilancio dell'attività estiva della Guardia di Finanza di Massa Carrara. Per la maggior parte si è trattato di cocaina ma anche hashish, marijuana e droghe sintetiche come MDMA, e ketamina

 

Le attività di controllo, condotte dai finanzieri del Gruppo di Massa Carrara, si sono svolte con il prezioso contributo delle unità cinofile di cui fanno parte i cani antidroga “Helen” e “Paco”, due splendidi esemplari di pastore tedesco grigione di 4 e 5 anni, provenienti dall’allevamento di Castiglione del Lago.  I controlli si sono concentrati prevalentemente nei luoghi di accesso al territorio, come i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie, oltre alle aree maggiormente interessate dalla movida estiva e nelle località marine.

Durante l’attività sono stati individuati 40 soggetti, perlopiù giovanissimi, in possesso di sostanze stupefacenti, che sono stati segnalati come consumatori alle Prefetture competenti per territorio in base alla loro residenza e fatti prelevare in caserma dalle rispettive famiglie.

I cani antidroga hanno collaborato, inoltre, con le altre forze di polizia, anche in altre province della Toscana, effettuando così più di 100 interventi.

Ma i controlli delle Fiamme Gialle di Massa Carrara, oltre a concentrarsi in estate nelle zone della movida, prevedono anche una costante attività di controllo all’interno del porto.

Periodicamente, le unità cinofile vengono impiegate nell’ispezione delle merci in transito nello scalo commerciale, non solo all’interno di casse o container ma anche soffermandosi sui blocchi di marmo, potenziali vettori di sostanze stupefacenti.