PIETRASANTA - Un flusso di 95mila visitatori in tutta l'estate, più del doppio dello scorso anno quando furono circa 40mila. E' questo il dato più interessante del bilancio artistico del 43esimo Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Si tratta di presenze calcolate nell’intera area parco, misurate da un dispositivo conta-persone installato a inizio estate ai cancelli. Quanto agli spettacoli sono stati 21.381 i biglietti staccati tra sei vari palcoscenici. Quattro sold out al teatro maggiore (Drusilla Foer, Panariello, Mamma Mia e Momix): una platea che proprio quest’anno è stata allargata da 1.500 a 2000 posti a sedere.
Oltre la media la visibilità ottenuta dagli Incontri al Caffè (tutti trasmessi da Noi Tv), grazie alla campagna elettorale estiva che ha portato in Versiliana i maggiori leader politici. La formula del “festival diffuso”, che ha portato spettacoli anche in Sant’Agostino a Pietrasanta e a Palazzo Mediceo a Seravezza, ha consentito alla Fondazione di ritornare tra le rassegne finanziate dal Ministero dei Beni Culturali attraverso il Fus.
Il rendiconto economico si chiuderà a ottobre ma il saldo si annuncia positivo. Tuttavia il sindaco Alberto Giovannetti ha già anticipato che per il prossimo anno sarà ulteriormente ridotto il contributo del Comune alla Fondazione, già sceso in pochi anni da 500mila a 400mila euro.