Massa - È stato individuato un percorso condiviso che potrà consentire di portare ad una riapertura, seppur parziale in questa prima fase, della Strada provinciale 4 di Antona, nel Comune di Massa, chiusa da circa tre anni all’altezza del Pian della Fioba, al Passo del Vestito
È quanto emerso nel quarto incontro, a partire dal mese di giugno 2022, che si è svolto a Palazzo Ducale di Massa.
Grazie alla disponibilità della cava Valsora, che ha messo a disposizione la competenza tecnica, è stato possibile prendere visione di uno studio che ha consentito di individuare nove settori, compresi tra le tre gallerie (Uncini, Acerello e Valsora) e versanti sovrastanti, nei quali è necessario intervenire per consentire la riapertura della strada.
Dovranno essere eseguiti lavori di disgaggio, per eliminare porzioni di roccia e altro materiale a rischio distacco, e dovrà essere posizionata una rete di contenimento.
Per accelerare i tempi è stato deciso di estrapolare in una prima fase l’intervento di disgaggio che consentirà quanto meno di portare ad una riapertura condizionata della strada: in pratica la viabilità verrebbe chiusa preventivamente in presenza di un allerta meteo e riaperta poi a seguito di una verifica sui fronti.
La provinciale, nonostante i divieti, viene comunque quotidianamente transitata da centinaia di vetture, sia di turisti che di pendolari lavoratori nell’altro versante del Passo. Da qua anche la spinta per una sua messa in sicurezza in tempi celeri.