Lucca, la giunta stoppa il progetto delle ringhiere sulle Mura

Lucca, la giunta stoppa il progetto delle ringhiere sulle Mura

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'amministrazione comunale di Lucca ha annunciato lo stop al progetto delle nuove ringhiere sulle Mura, che era stato predisposto della giunta Tambellini nell'ambito di una serie di interventi per aumentare la sicurezza sul massimo monumento cittadino. In un comunicato di palazzo Orsetti si parla di una "pausa di riflessione per studiare quantomeno una rimodulazione" del progetto.

In sostanza, l’amministrazione Pardini è d’accordo sul rialzamento dei terrapieni e sull’installazione di una nuova cartellonistica per il corretto comportamento da tenere sulle Mura mentre vuole sondare la possibilità di ridurre il numero delle ringhiere (o balaustre che dir si voglia) che evidentemente è ritenuto eccessivo dalla nuova giunta.

Le procedure per la gara di affidamento dell’installazione delle barriere sono partite proprio negli ultimi giorni dell’amministrazione Tambellini ma il Comune precisa di avere sempre la possibilità di ridurre la portata dell’intervento o addirittura di revocare la gara senza incorrere in penali.

Il piano per aumentare le misure di sicurezza sulle mura venne adottato dopo la caduta di un bimbo francese, e successivamente del padre del piccolo, dal baluardo di San Regolo, avvenuta nell’estate del 2018, evento che portò al sequestro del baluardo e all’imputazione per lesioni colpose di tre dirigenti del Comune.