Carrara Studi Aperti, pronta l’edizione 2022

Carrara Studi Aperti, pronta l’edizione 2022

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Carrara - Percorsi a piedi tra gli atelier d’arte, itinerari scaricabili con QRcode e guide a disposizione dei visitatori per un evento diffuso, sempre più smart e in linea con la crescente sensibilità ambientale

 

Questo e altro sarà Studi Aperti 2022, la manifestazione in programma a Carrara per il fine settimana del 17-18 settembre, organizzata per il decimo anno consecutivo dall’associazione “Oltre” in collaborazione con Carrara Città Creativa dell’Unesco. Un’edizione attesa, che promette un viaggio rinnovato tra i laboratori del nostro comprensorio, alla scoperta di una realtà unica al mondo.

Le passeggiate guidate saranno l’occasione per conoscere la storia dei laboratori, seguendo itinerari che incrociano le fontane storiche della città, tracciate sulla mappa digitale dell’evento per consentire ai partecipanti di dissetarsi lungo il tragitto e riempire le borracce dell’associazione “Oltre”, disponibili con un piccolo contributo. Un modo per promuovere, insieme all’arte, abitudini nel segno della sostenibilità . “La tutela dell’acqua e delle sorgenti apuane – spiega Juan Carlos Allende, presidente di “Oltre” – è un tema delicato perché tocca il sistema di escavazione e l’economia del territorio. La nostra manifestazione nasce dal basso, dalla comunità degli artisti e può essere un mezzo per dare un segnale e fare cultura anche sul fronte ambientale”.