Dopo il successo dello scorso anno, mercoledì, giovedì e venerdì è tornato a Viareggio in piazza Maria Luisa il basket all’aperto. Alla serata finale presente il campione Giacomo Gek Galanda, ex Azzurro di basket Argento Olimpico ad Atene 2004.
L’evento sportivo che ha coinvolto centinaia di giovani atleti era organizzato dal Comune di Viareggio, in collaborazione con Italian Basketball World e il contributo di iCare-FarmaCity, oltre a numerosi sponsor privati.
“Questa seconda edizione, ulteriormente arricchita” – ha commentato l’assessore al ramo Rodolfo Salemi -“è stata un’occasione di sport accessibile a tutti gli appassionati, ma anche una vetrina per Viareggio che si è presentata come una stupenda palestra a cielo aperto, che ha permesso, soprattutto ai più piccoli, di riavvicinarsi allo sport che per troppo tempo la pandemia ha reso impossibile praticare.”
In piazza Maria Luisa, sono stati allestiti due campi dove si sono disputate competizioni a squadre composte da 3 giocatori: oltre al torneo 3×3 senior maschile e femminile, under 18 maschile e under 16 maschile e femminile, è stata disputata la gara da 3 punti e la skill challenge. I vincitori si sono qualificati alle National Finals di Red Bull Half Court il 30 luglio a Bologna.
L’importante era la voglia di fare festa, di stare in mezzo agli altri, di guardare e anche di partecipare. E lo Streetball 2022 a Viareggio si è trovato bene, anzi benissimo, perché i ragazzi si sono parlati, si sono conosciuti, si sono create nuove tendenze, si sono scritti tanti futuri, tutti belli.