VAGLI SOTTO - Nell’ultimo decennio e più esattamente nel periodo pre pandemia, Vagli ha ricoperto un ruolo importante come attrazione turistica. Poi il coronavirus ed alcune vicende giudiziarie di certo non hanno aiutato la promozione di questo angolo bellissimo della Garfagnana.

In queste ultime settimane però Vagli sta lavorando per riassumere il ruolo che le spetta, grazie a varie iniziative tra cui l’ingresso libero per fare il giro del parco del lago, con il passaggio sul ponte a funi sospese oltre che nel discusso e per questo anche famoso parco con le statue, tra gli altri, di Trump e Putin.
In questa estate, forse l’iniziativa più apprezzata è però la gestione da parte di un gruppo di giovani di Vagli delle Piscine Comunali che come da tradizione sono ad ingresso libero.
Una prova vinta visto il flusso di persone che ogni settimana ma soprattutto durante questi caldi weekend raggiungono la piscina di Vagli che offre ingresso gratuito per tutti.
Quest’anno, giungendo a Vagli, si nota anche una particolarità che riguarda il lago, il suo insolito livello: negli anni scorsi in questo periodo l’altezza delle acque era già molto in più basso, quest’anno, nonostante la siccità piuttosto accentuata, il livello delle acque del lago è molto più in alto; su questo abbiamo chiesto un parere a Mario Puglia.