LUCCA - Il terzo giorno dei festeggiamenti per il patrono di Lucca, San Paolino, si è concluso come sempre con il Palio della Balestra. In piazzale Arrigoni messeri e madonne dei terzieri si sono sfidati scagliando i loro dardi nella brocca a 36 metri di distanza.
Una serata di festa che ha visto la partecipazione anche dei corteggi storici e dei tamburini, salutata dalla presenza del neo eletto sindaco Mario Pardini e dell’arcivescovo Paolo Giulietti.
Alla fine a spuntarla è stato Daniele Bertolucci del terziere di San Martino, il cui dardo si è infilato nel centro preciso della brocca. Bertolucci ha quindi ricevuto il “cencio”, opera della pittrice lucchese Elisa Tamburrini.
Al secondo posto si è piazzata Barbara Cerasomma del terziere San Paolino della Compagnia balestrieri, al terzo posto Diletta Delli dell’Associazione Contrade di San Paolino
NoiTv con la partecipazione di Paolo Mandoli e Roberto Menchetti ha mandato in onda l’evento in diretta con una grande partecipazione dei telespettatori.