BARGA - Scoppiettante e brillante come sempre, grazie al suo ospite, è stata la serata inaugurale del festival letterario Tra le righe di Barga che mercoledì 13 luglio ha inaugurato la sua edizione 2022 con un Dario Vergassola in gran spolvero che per un’ora e passa ha intrattenuto brillantemente il numeroso pubblico accorso nella piazzetta Giannetti, intervistato da Andrea Giannasi.

Il comico ligure, in auge dagli inizi negli anni Novanta ha lavorato con gli autori e gli artisti più famosi d’Italia, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive tra Rai e Mediaset ed ora anche con Sky. Il suo libro “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle cinque terre” (Baldini e Castoldi), è un omaggio originale alla sua terra ed alla sua gente.
Ai barghigiani alla fine è piaciuta la sua presentazione ed è piaciuto questo inizio del Tra le righe che purtroppo non vedrà l’appuntamento in programma il 14 luglio con Luca Trapanese, costretto a casa da problemi di salute.
Il festival dunque torna venerdì 15 luglio alle ore 21; in piazzetta stavolta arriverà Mia Canestrini, zoologa specializzata in conservazione della biodiversità animale, da oltre 15 anni si dedica a progetti di conservazione del lupo, la specie più iconica della natura selvaggia.
Sabato 16 luglio dalle ore 16 spazio invece Garfagnana in Giallo Barga Noir con le presentazioni dei libri finalisti e la premiazione dell’edizione 14 a cura di Andrea Giannasi, Fabio Mundadori e Chiara De Magistris.