VIAREGGIO - Uno dei gioielli liberty di Viareggio, l’Hotel Palace, si apre al futuro forte di un secolo di storia. Quella che racconta lo sviluppo turistico e balneare di Viareggio.
Il traguardo importante è stato festeggiato con un mostra dedicata all’architetto che ha progettato la struttura Alfredo Belluomini che con il suo lavoro ha contribuito negli anni venti al rinnovamento architettonico e urbanistico della città con la costruzione di un gran numero di edifici. forte di una sicura cultura e di una sensibilità attenta alle novità che si affacciavano nel panorama italiano ed europeo Belluomini ha disegnato la Viareggio del Novecento. Sono suoi gli edifici simbolo della nuova Passeggiata come il “Gran Caffè Margherita” e lo stabilimento balneare “Balena” ed il “Grand Hotel Royal”.
Il messaggio contenuto nella mostra, curata da Roberta Martinelli e che rimarrà aperta tutti i giorni fino al 13 ottobre è quello di mostrare e descrivere nei salotti del Palace le opere dell’Architetto nel contesto culturale e sociale del 1922, offrendo ai visitatori l’atmosfera degli anni che hanno visto la nascita di una nuova epoca di villeggiatura legata al turismo balneare e la realizzazione sul lungomare di Viareggio dei primi grandi alberghi.