CAMAIORE - Un nuovo spaventoso focolaio si è sviluppato sulle colline versiliesi, a Fibbialla, nel comune di Camaiore. Intorno alle 18 un incendio è scoppiato nei boschi sopra il paese ed è avanzato con grande rapidità. Nel giro di appena un’ora il borgo si è trovato circondato per due terzi dalle fiamme.

Stanno intervenendo dall’alto i Vigili del fuoco con i mezzi aerei, il bosco risulta difficilmente accessibile via terra. Sul posto il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci. E’ stato disposto un presidio di fronte alla chiesa del paese ed è iniziata l’evacuazione preventiva di molte case. Il Comune ha disposto alcuni alloggi di accoglienza. Al momento non ci sarebbero abitazioni a fuoco. Le fiamme, da quanto si apprende, si stanno spostando verso la Val Freddana sul versante lucchese delle colline.
In serata il Sindaco Marcello Pierucci, appena rientrato dopo sopralluogo nel centro abitato, ha disposto un’ordinanza di evacuazione dell’intero paese di Fibbialla. In via assolutamente precauzionale, sono stati allestiti tre centri, uno alle Medie Pistelli a Camaiore, uno alla Misericordia e uno alla Croce Verde di Lido, per accogliere eventuali evacuati. Data la situazione estremamente critica, era già stato aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per coordinare le attività di eventuale soccorso e di contenimento emergenziale.