Coldiretti: “Situazione cinghiali fuori controllo”

Coldiretti: “Situazione cinghiali fuori controllo”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il Viale dei Tigli tra le strade più pericolose a causa della presenza ormai fuori controllo degli animali selvatici, cinghiali e caprioli, che mette costantemente a rischio la sicurezza degli automobilisti, insieme alla Lodovica, alla Pesciatina e a via Romana

 

A denunciarlo, poco più di un anno fa, era stata Coldiretti Lucca che aveva realizzato una mappatura delle strade provinciali dove gli incidenti con animali selvatici sono più frequenti.

Il viale dei Tigli, dove si è consumata l’ennesima tragedia costata la vita ad un 55enne di Forte dei Marmi era proprio tra quelle.

Lo scorso 13 luglio era stata un’auto medica ad essere investita da un daino; nel novembre 2020 una donna, questa volta contro un cinghiale, ad essere finita all’ospedale.

“Questa ennesima tragedia – afferma Coldiretti –  dimostra come la situazione sia ormai ingovernabile e che serve un piano di contenimento straordinario per ridurre velocemente il numero degli esemplari: parliamo di 500 mila capi in tutta la regione. C’è un cinghiale ogni 8 abitanti: siamo ben al di sopra di qualsiasi rapporto di sostenibilità”.

Coldiretti, che aveva recentemente protestato nuovamente a Roma chiedendo anche l’intervento dell’esercito, per controllare il fenomeno del sovraffollamento, torna ad invocare un decreto legge urgentissimo per modificare l’articolo 19 della Legge 157del 1992 per ampliare il periodo di caccia al cinghiale e dare la possibilità alle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette.