BARGA - A Casa Pascoli sono in corso importanti lavori di recupero e messa a norma degli edifici dell’ex asilo e teatrino Mariù, appaltati dal Comune di Barga all’impresa edile Giacchini Giuseppe. Con la loro realizzazione l’edificio dell’ex asilo, sarà utilizzato al piano terra per i servizi di accoglienza dei visitatori e book-shop.

Al primo piano verrà organizzata la sede definitiva della Fondazione Pascoli e all’ultimo piano, l’obiettivo principale, sarà aperto un collegamento diretto con i locali dell’ultimo piano di Casa Pascoli e sarà allestita la sede di un Centro Studi dotato di biblioteca, servizi tecnici e multimediali per poter promuovere studi, ricerche, incontri ed iniziative culturali. Un Centro Studi di importanza nazionale ed internazionale che farà di Casa Pascoli una realtà di produzione di alta cultura e non solo luogo da visitare.
Si tratta di un grosso intervento con un investimento di circa 870 mila euro, quasi interamente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che indubbiamente crede molto nell’importanza di valorizzare il patrimonio di Casa Pascoli.
I lavori riguardano anche altri edifici: la rimessa degli attrezzi agricoli dove al primo piano si trova il locale del teatrino voluto da Mariù Pascoli e dove venivano realizzati piccoli spettacoli per i bambini di Castelvecchio che frequentavano l’asilo.
Intanto il 10 agosto tornerà l’appuntamento storico con la Serata Omaggio a Pascoli, tra musica e poesia. Causa cantiere, anche quest’anno non è stato possibile organizzare il grande evento a Casa Pascoli; si terrà ancora sul piazzale del Fosso, ma nel 2023, una volta terminati i lavori, l’evento tornerà nella sua sede naturale.