Aurora Desio conquista il 29° Torneo Internazionale Cefa

Aurora Desio conquista il 29° Torneo Internazionale Cefa

Guido Casotti

di Guido Casotti

MINIBASKET - La squadra brianzola ha battuto in finale 15-12 i lituani del VKM Vilnius. Nella finalina 3°/4° posto i campioni uscenti del Kk Zadar l'hanno spuntata sull'Invictus Livorno per differenza-canestri dopo il pareggio 12-12.

 

Va in archivio una bellissima edizione del 29esimo Torneo Internazionale di Minibasket Cefa – 18esimo Memorial Danilo Boschi. Dodici squadre al via per una manifestazione che è tornata ad animare di colori e di gioventù Castelnuovo Garfagnana a distanza di qualche anno dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia. E’ stata soprattutto una grande festa che si è conclusa domenica mattina con la disputa delle due finali. In quella, chiamiamola di consolazione, i campioni uscenti, i croati dello Zadar, hanno avuto la meglio sulla Invictus Livorno solo grazie alla differenza-canestri con 4 punti in più, ma la partita è stata davvero equilibrata. Anche la finalissima non ha tradito le attese. L’ha spuntata l’Aurora Desio sul VKM Vilnius al termine di una gara avvincente e ben giocata ma col meritato successo dei brianzoli. Il torneo è stato emozione come conferma il patron Vincenzo Suffredini. Un’autentica lezione e un ritorno pieno alla vita.

Ospite d’eccezione del torneo per il Memorial Danilo Boschi la campionessa paraolimpica Sara Morganti che ha avuto speso parole profonde in un vero e proprio messaggio lanciato a tutti i giovani presenti. Da aggiungere in un periodo così complicato il patto di amicizia sportiva tra la città di Zara e Castelnuovo in occasione dei 20 anni di partecipazione della squadra croata al torneo. E’ nata una stretta collaborazione a 360 gradi e che va, che andrà, al di là del minibasket. Adesso lo sguardo è già rivolto alla 30esima edizione con la voglia di riproporre anche la fase regionale e comunque di celebrare nel migliore dei modi un traguardo così importante.