PORCARI - Oggi, a Porcari, è morto Emi Stefani co-fondatore, nel 1966, e Presidente fino al marzo del 2021, del Gruppo Sofidel: e' stato uno dei protagonisti della grande storia industriale lucchese.

Nato il 9 ottobre 1930 a Villa Basilica , il Cavaliere del Lavoro Emi Stefani è stato uno dei protagonisti della grande storia dello sviluppo del settore industriale della carta tissue e un industriale dotato di grande visione, capacità di lavoro, coraggio e rara sensibilità umana.
Socio fondatore di Sofidel – holding del gruppo industriale omonimo che detiene interamente i pacchetti azionari di tutte le aziende che ne fanno parte – e Presidente sino a marzo 2021, Emi Stefani ha iniziato a lavorare all’età di 15 anni in una cartiera dove ha appreso l’arte di “far carta”. Nel 1966 fonda assieme a Giuseppe Lazzareschi la cartiera “Stefani & Lazzareschi”, prima realtà produttiva del futuro Gruppo Sofidel, per produrre carta per usi igienici e domestici. Poi la grande espansione che, nel giro di pochi anni, porterà Sofidel ad acquisire la leadership nazionale e ad avviare un processo di internazionalizzazione prima in Europa e poi, in anni più recenti negli Stati Uniti. Nel 2003, gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza dell’Ordine al Merito del Lavoro.