SAN PELLEGRINO IN ALPE - L'evento, giunto alla ventiseiesima edizione, richiama appassionati da tutta la Toscana e anche da altre regioni.
Sono arrivati a migliaia in sella alle proprie moto per partecipare alla XXVI Edizione della Moto Messa che si svolge ogni anno l’ultima domenica di Giugno a San Pellegrino in Alpe.
Per gli appassionati delle due ruote la Moto messa di san pellegrino è ormai un appuntamento immancabile: arrivano dalla toscana, dall’Emilia e da altre regioni; chi con moto d’epoca; chi con modelli di recente costruzione, ma quello che è più importante è esserci. quest’anno tra le moto di interesse storico c’è questa Ducati Desmo del 1972 costruita in 400 esemplari: oggi è una vera rarità tanto è vero che proprio questo esemplare, di proprietà di Siro Ponziani di Gallicano era presente nel Museo Ducati. Dopo il periodo di Pandemia, che ha visto l’evento svolgersi in forma ridotta, quest’anno si può davvero affermare che la manifestazione è ritornata ai livelli ed alle presenze del passato. La Santa Messa è stata celebrata dal Prete motociclista Silvio Righi con la partecipazione dell’Eremita Don Fulvio Calloni, parroco di san pellegrino In Alpe, presso il “molo”; uno dei luoghi più belli di tutta la provincia, davanti al santuario che custodisce i resti di San pellegrino e san Bianco a 1524 metri slm. Al termine della liturgia lo stesso Din Silvio in sella di una moto ha benedetto tutte le due ruote presenti sia in piazza dell’antico borgo che lungo la strada e naturalmente tutti i motociclisti presenti.