LUCCA - L'iniziativa ha coinvolto anche gli studenti di alcuni istituti comprensivi in un'affascinante riscoperta dei cammini della Sostenibilità e della Pace.
Si è concluso con la consegna del Mantello della Pace e della sostenibilità nella cattedrale di San Martino il progetto Incammini@moci. L’iniziativa, ideata dall’ISI Pertini, ha coinvolto circa 200 studenti degli istituti comprensivi della provincia.
Il gruppo ha raggiunto il duomo, che per l’occasione ha spalancato il portone centrale – riguardo solitamente riservato al giorno di Santa Croce e all’accensione del cero pasquale – dopo un percorso di diversi mesi alla riscoperta dei cammini del passato, tanto rappresentativi per il territorio lucchese, espressioni culturali e artistiche, oltre che risorse per apprendere importanti valori come la tolleranza, l’ospitalità e il rispetto del prossimo.
Oltre al contributo dal punto di vista didattico il progetto ha quindi coinvolto ragazzi nella ricerca di strumenti concreti per portare il cambiamento che desiderano nel mondo.