Alloggi ex Tabarracci: il Comune offre un milione per riprenderseli

Alloggi ex Tabarracci: il Comune offre un milione per riprenderseli

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Gli alloggi all'ex Tabarracci tornano in mano al Comune. L'amministrazione ha offerto un milione di euro al curatore della Viareggio Patrimonio, fallita negli anni del dissesto, per riacquisire gli appartamenti. Per le famiglie fine dell'incubo delle aste.

Verranno ricomprate dal Comune le case destinate all’emergenza abitativa dell’ex Tabarracci. L’amministrazione Del Ghingaro infatti ha deliberato la formalizzazione di una proposta irrevocabile di acquisto al curatore del Fallimento Viareggio Patrimonio per un milione di euro, per la quale è già stata predisposta e approvata con delibera di Giunta una specifica variazione di bilancio. Gli atti dovranno adesso essere sottoposti al Consiglio per la formalizzazione.

«Tornare in possesso delle case destinate all’emergenza abitativa è stato da sempre obiettivo prioritario di questa amministrazione – dichiara l’assessore al Welfare Sara Grilli -. Dopo l’uscita dal dissesto e il bilancio finalmente in ordine, abbiamo potuto approvare un atto che si inserisce nel percorso di riacquisizione di quel patrimonio immobiliare incautamente conferito nel 2006 alla Viareggio Patrimonio poi fallita».

Come si ricorderà il fabbricato ha trovato origine dalla ristrutturazione e cambio di destinazione di una porzione dell’ex Ospedale Tabarracci, come deciso dal Comune nel 2007.  In tutto venti unità immobiliari che, con il fallimento della Patrimonio, risultano inserite tra i cespiti attivi oggetto di cessione. Si tratta di beni immobili destinati tutti, con vincolo specifico, all’emergenza abitativa e con contratti di locazione (a condizioni agevolate) con scadenza al prossimo agosto-settembre 2023.

Per molte famiglie in difficoltà si chiude così  l’incubo di vedere finire all’asta gli alloggi da un momento all’altro e si torna ad una prospettiva più concreta.