CAPANNORI - Cinquemila metri quadrati di vegetazione collinare distrutti da un incendio scoppiato nella mattinata di Pasquetta sopra Vorno, nella zona dell'Osservatorio astronomico. Le fiamme favorite dal terreno secco, si sono propagate rapidamente tanto che è stato richiesto quasi subito l'intervento di un elicottero dell'antincendio boschivo proveniente da Castelnuovo.

Data la stretta viabilità di accesso al luogo dell’incendio e per evitare qualsiasi pericolo, i carabinieri hanno chiuso l’accesso a via di Valle, rimasta aperta solo ai mezzi antincendio.
Oltre all’elicottero, a terra sono intervenute la squadre dei volontari di S.Andrea di Compito e Racchetta Vorno, i Vigili del Fuoco, il direttore delle operazioni dell’Unione Comuni Media Valle del Serchio e gli operai forestali sempre della Media Valle.
L’elicottero ha lavorato per circa un’ora sul luogo delle fiamme e il tempestivo intervento ha impedito che il rogo potesse avere conseguenze più gravi.
Il compito di chiarire le cause dell’incendio è affidato ai carabinieri forestali.
Il divieto assoluto di abbruciamento è terminato il 4 aprile ma le legge regionale, è bene ribadirlo, vieta comunque ogni tipo di abbruciamento in presenza di vento, anche debole.