LUCCA - Spostare il terminal degli autobus da piazzale Verdi all'ex scalo merco della stazione ferroviaria: inizia l'iter in conferenza dei servizi ed i lavori potrebbero essere affidati il prossimo anno. Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità Gabriele Bove, che ha presentato il piano insieme alla collega Serena Mammini, delegata all'urbanistica.

Si tratta di un’operazione di vasta portata che mira alla creazione di un hub della mobilità cittadina.
In estrema sintesi, il progetto prevede in primo luogo la demolizione del lungo edificio che venne semidistrutto da un incendio nel 2014, in modo da fare spazio per il nuovo ingresso degli autobus.
I mezzi entreranno quindi dal piazzale della stazione per arrivare alla biglietteria, che sarà realizzata nell’edificio centrale del comparto, dotato anche di una pensilina a protezione dalla pioggia ma anche per schermare i rumori.
Gli autobus poi usciranno dal terminal dalla parte opposta, ad est, nell’area che ospita uno dei punti sosta in occasione dei Comics e dove sarà realizzato un vero e proprio parcheggio scambiatore, a disposizione anche di chi si vuole recare in città.
Il progetto prevede inoltre il riassetto della viabilità nella zona, con la realizzazione di due nuove rotatorie e l’abbattimento del mura che corre lungo via Cairoli.
Tra i vari interventi previsti, c’è anche la riqualificazione e la copertura dell’attuale parcheggio delle biciclette.
Il progetto ha un costo complessivo di 6 milioni di euro.