Lucchese fra derby e nuovo stadio

Lucchese fra derby e nuovo stadio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Rossoneri in preparazione per l'ultima di campionato mentre i tifosi hanno l'orecchio teso a Palazzo Orsetti dove il comune ha confermato nelle commissioni il valore di pubblica utilita' per il progetto del nuovo stadio

La Lucchese si allena per andare a chiudere la regular season nel derby interno con la Piotoiese. I rossoneri – come gia’ visto a Grosseto – con ogni probabilita’ non faranno sconti a nessuno anche se non è da escludere che mister Pagliuca si affidi almeno ad un parziale turn over per premiare anche i ragazzi che sono stati impiegati meno durante il torneo ma che assieme ai titolari, hanno dato vita a un gruppo solidissimo e compatto. E mentre la Lucchese si allena per il derby c’è un altra partita che è arrivata un pundo se non determinante almeno cruciale, ovvero quella dell’iter burocratico per la costruzione del nuovo stadio di Lucca.
Dal comune di Lucca è infatti arrivato il via libera unanime dalla commissione congiunta Urbanistica e Lavori Pubblici alla dichiarazione di pubblica utilità per il progetto del nuovo Porta Elisa anche se non mancano prescrizioni che l’amministrazione comunale definisce essenziali. Come spiegato dall’assessore Stefano Raggghianti per quanto non sia la decisione finale è un passaggio importante per la ristrutturazione del Poeta Elisa che dal 2019 l’impianto è colpito da una dichiarazione di parziale inagibilità e che necessita di interventi radicali e importanti. Il piano fattibilità prevede il recupero con demolizione di gran parte dell’impianto e il restauro della tribuna storica che è intoccabile. Il progetto si sviluppa su 5 piani compreso quello interrato per un parcheggio. All’interno, spazi commerciali, di artigianato di servizio, locali sportivi e tecnici, con concessione pari a 90 anni di cui due per la realizzazione e 88 per la gestione e nessun onere a carico dell’amministrazione comunale.