Pietrasanta - Apertura straordinaria, lo scorso fine settimana, per la casa natale di Giosuè Carducci, a Valdicastello, in occasione della giornata nazionale delle case dei personaggi illustri
Organizzata dall’associazione nazionale “Case della Memoria” che riunisce le case museo dove sono vissuti personaggi illustri di ogni campo del sapere, dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla storia.
La dimora del poeta è stata così accessibile in maniera gratuita per i giorni di sabato e domenica, con la possibilità di usufruire delle guide comunali che hanno illustrato la storia della casa dove il Carducci nacque nel 1835 per trasferirsi poi dopo appena tre anni. A Valdicastello il poeta tornò soltanto una volta, il primo marzo 1890, durante una delle tre brevi visite che effettuò in Versilia.
Durante il periodo caratterizzato dalle limitazioni imposte dalla pandemia, Casa Carducci era visitabile solo su appuntamento. dal primo di aprile la dimora ha riattivato gli orari consueti, con l’apertura invernale il martedì dalle 9 alle 12 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 mentre l’orario estivo è tutti i giorni escluso il lunedì dalle 17 alle 20.