PROVINCIA - Quando si andrà a votare per le elezioni amministrative ? Ormai scongiurato il rischio di un rinvio a settembre, a questo punto la data più probabile sembra essere quella del 12 giugno. L'intenzione del governo sarebbe quella di accorpare il voto amministrativo con quello dei referendum sulla giustizia.
In questo modo non si andrebbe ad interrompere la didattica delle scuole, che chiudono i battenti il 10 giugno. L’eventuale ballottaggio si terrebbe quindi il 26 giugno. Secondo alcuni commentatori, le date già praticamente balneari potrebbero frenare l’affluenza complessiva al voto Qualche guadagno potrebbero averlo però i referendum, che godrebbero del traino delle elezioni comunali. La decisione definitiva sulle date dovrà comunque essere presa nei prossimi giorni dal consiglio dei ministri.
Nella nostra provincia, lo ricordiamo, si va al voto per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Lucca e di altri quattro comuni: in ordine di grandezza Camaiore, Porcari, Forte dei Marmi e Bagni di Lucca.
Tra i comuni più importanti interessati dalle elezioni in Toscana ci sono inoltre quelli di Pistoia e Carrara.
Nelle altre regioni, si voterà tra l’altro a Genova, Palermo, Parma, Verona e Padova.