LUCCA - Prenderanno il via dalla collaborazione dei nuovi Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, che aiuteranno gli studenti delle scuole superiori a fare esperienza professionalizzante nei diversi ambiti offerti dalla Diocesi: dal patrimonio artistico e culturale all'attività assistenziale.
L’Arcidiocesi di Lucca e l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara firmano un protocollo d’intesa per dei nuovi Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Si tratta di progetti formativi, che, come nel caso dell’alternanza scuola lavoro, puntano ad avvicinare formazione ed esperienza professionale; nel caso specifico, apriranno agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie il patrimonio storico, artistico e anche le attività educative, ricreative ed assistenziali dell’Arcidiocesi. L’obiettivo è favorire l’acquisizione e lo sviluppo di specifiche competenze in ambito culturale, tecnico – amministrativo o ancora di servizio alla persona.
Si tratta dunque di una intesa che guarda in particolare alle mutevoli esigenze del mondo del terzo settore, della cultura e della promozione e che, soprattutto guarda al mondo dei giovani, assicurando al contempo la coerenza delle competenze con gli obiettivi formativi previsti.