Tutti gli appuntamenti del Carnevale 2022 sulla nostra emittente, dalla cronaca dei corsi a tutti gli eventi collaterali alla manifestazione
Sono felice che sia arrivato questo giorno, la vigilia del primo corso mascherato, c’è grande emozione, non lo nascondo, e sono anche certa che i maestri della cartapesta hanno fatto un lavoro a dir poco straordinario che sbalordirà, per i temi affrontati, tutti gli spettatori.
Chi parla è la numero uno della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci che oltre a elogiare i costruttori del Carnevale di Viareggio, ringrazia il suo consiglio di amministrazione per il grande lavoro organizzativo, portato a termine seppure in un momento difficilissimo legato alla situazione sanitaria del Paese.
Dunque mancano poche ore all’inizio della nuova edizione, la 149° del Carnevale di Viareggio che ha come protagonisti domenica 20 febbraio i maestri della cartapesta con la prima delle sei sfilate, con 9 costruzioni grandi, 4 carri piccoli, 9 mascherate di gruppo e 10 isolate, oltre alle pedane aggregative che interpretano il vero spirito e la tradizione del carnevale viareggino.
L’inizio è col botto, anzi con il triplice botto del cannone, ma prima, a partire dalle 14,30 si assisterà all’alza bandiera e alla tradizionale cerimonia di inaugurazione del carnevale 2022. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere e da vedere grazie alla copertura della nostra emittente, Noitv.
Tutti e sei i corsi mascherati saranno commentati da Massimo Mazzolini e Federico Conti , con l’intervento, ogni volta, di un ospite esperto di storia dell’arte e in particolare del nostro carnevale. Domenica 20 il primo ospite sarà la dottoressa Claudia Baldi. Oltre alle telecronache dei corsi mascherati Noi tv ha confezionato un palinsesto carnevalesco ricco di iniziative .
Per tutta la durata della manifestazione la rubrica “Effetto Versilia” sarà dedicata a 4 storici compositori di musica di Carnevale che racconteranno aneddoti e storie legate alle canzoni dell’allegria. La compagni Burlamacco 81 sarà in scena con la Canzonetta del Morganti allo Jenco nei giorni 10 e 11 marzo per festeggiare anche il 40ennale dello storico gruppo. I biglietti sono in prevendita al caffè Margherita tutti i pomeriggi.
Dalle 17,30 Noitv è anche la televisione di Canzonissima di Carnevale e del Festival di Burlamacco. E allora buon Carnevale a tutti.