LUCCA - Un progetto di supporto alle altre realtà impegnate sul fronte dell'occupazione, che servirà per mettere in comunicazione le competenze dei cittadini con i bisogni delle aziende del territorio.
Prende il via, dopo la fase sperimentale attivata la scorsa primavera, lo Sportello Lavoro online del Comune di Lucca. Uno strumento fortemente voluto dall’amministrazione comunale per un intervento diretto nelle politiche attive del lavoro, che durante il solo periodo di prova ha preso in carico 250 persone. Lo Sportello servirà a mettere in comunicazione domanda e offerta di impiego supportando il lavoro delle realtà del territorio impegnate sul fronte dell’occupazione come i Centri per l’impiego, l’ufficio scolastico territoriale, le associazioni datoriali e di categoria, i sindacati e le fondazioni bancarie.
Per dare forma al progetto, l’amministrazione comunale ha affidato un incarico di sei mesi al consorzio di cooperative sociali Mestieri Toscana, che si occuperà di ricercare all’interno delle aziende locali non solo le tipologie di figure professionali più richieste, ma anche di intercettare le capacità e competenze che caratterizzano questi ruoli.
Lo sportello, che continuerà ad operare online previo appuntamento, offrirà un servizio articolato in tre modalità: oltre all’individuazione dei mercati strategici locali, l’attivazione di percorsi formativi per acquisire le competenze richieste dalle aziende e infine l’inserimento nel mercato del lavoro.