VIAREGGIO - Sette equipaggi in gara al Rally del Carnevale sono stati multati da un autovelox mobile piazzato di domenica mattina sul viale Tobino a Viareggio. Le auto erano partite poco prima da Massarosa, che accoglieva il plateau dei partecipanti, ed erano dirette in piazza Maria Luisa sul lungomare viareggino e dove era allestita la pedana di avvio prima della partenza per la prova speciale di Stiava.
Un tratto di strada a quattro corsie, dove sorge anche l’hub vaccinale del Terminetto, dove spesso durante la settimana viene montato (e segnalato) dai vigili urbani il misuratore di velocità. Ma il giorno e l’orario (le otto di mattina) hanno suscitato qualche perplessità. A sollevare il caso è il consigliere comunale della Lega Alessandro Santini che punta il dito direttamente sulla comandante della Polizia Municipale di Viareggio Iva Pagni.
Dal Comune fanno sapere che la presenza dell’autovelox era stata comunicata agli organizzatori. “Nessuna comunicazione” – spiega invece al Tg Noi il direttore dell’Aci Lucca Luca Sangiorgio che definisce “inopportuna seppure legittima la scelta della Municipale di piazzare l’autovelox proprio lungo il percorso”. “Fermo restando – ha sottolineato Sangiorgio – “che gli equipaggi durante i trasferimenti tra le varie tappe sono tenuti al rigoroso rispetto del Codice della strada come tutti e che rispondono individualmente di eventuali violazioni.”