VIAREGGIO - E' stata inaugurata poco prima del secondo corso di Carnevale, la mostra “Grand Carnevale Tour” presso le Sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio
La mostra, curata nell’allestimento dall’architetto Paolo Riani, è un percorso espositivo attraverso le opere allegoriche degli artisti del Carnevale dedicate al tema del viaggio. Attraverso linguaggi allegorici, con fantasia e creatività hanno raccontato di posti esotici, viaggi fantastici, metafisici, utopici e distopici, catartici, viaggi nella storia e nella realtà contemporanea. Viaggi dei popoli tra disperazione e speranza. La mostra comprende bozzetti originali e gigantografie, tra cui immagini inedite dalla digitalizzazione di diapositive conservate nell’Archivio Storico alla Cittadella.
E la prima tappa del Grand Tour di Carnevale è stata la conferenza che si è tenuta sabato pomeriggio nelle sale di Villa Paolina dal titolo “Le feste di Carnevale raccontate dai viaggiatori del Grand Tour” in cui le storiche dell’arte Violetta Farina e Ilaria Masi hanno sviscerato i racconti e le cronache dei giovani aristocratici europei che nel XVIII e nel XIX secolo avevano l’Italia come unica destinazione di quello che Richard Lassels definì come Grand Tour.