TOSCANA - La giunta municipale è stata sciolta e a guidare il comune di Pescia fino a luglio sarà un commissario. Le decisione, obbligata, è stata presa dal prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, dopo le dimissioni della vicesindaco Guja Guidi, a sua volta subentrata al primo cittadino Oreste Giurlani.
Il commissario in questione è Vittorio De Cristofaro, che aveva già guidato il comune una ventina d’anni fa, all’epoca delle dimissioni dell’allora sindaco Roberto Fambrini.
De Cristofaro eserciterà quindi le funzioni di primo cittadino per 6 mesi, coadiuvato dal consiglio comunale che resta comunque in carica.
Alla base di tutta la vicenda c’è la condanna per peculato ed abuso d’ufficio arrivata nel gennaio 2021 a carico di Giurlani, accusato di essersi appropriato indebitamente senza valide giustificazioni di oltre 300mila euro dalle casse dell’Unione comuni montani, all’epoca della sua presidenza.
Giurlani si è sempre dichiarato innocente ma per lui con la condanna è arrivata anche la sospensione di 18 mesi dalla carica di primo cittadino. Gli era subentrata la sua vice Guja Guidi, che però due settimane fa a propri volta ha rassegnato le dimissioni per motivi personali.
Da qui il commissariamento obbligato del Comune, fino al 7 luglio prossimo, quando scadrà la sospensione e Giurlani potrà tornare in Municipio.