PIETRASANTA - Sprocco e Scartocciata in versione outdoor a giugno, Miss Carnevale pietrasantino 2022-2023 confermata a settembre. Tutto ospitato negli spazi della Versiliana a Marina, fra teatro all'aperto e Caffè.
Riparte così, dopo due anni di stop, la “macchina” del Carnevale a Pietrasanta “grazie allo spirito costruttivo e al grande senso di responsabilità delle nostre contrade” – come ha sottolineato l’assessore ad associazionismo e tradizioni popolari Andrea Cosci.
Ai primi di gennaio era stata accantonata, di comune accordo tra contrade e amministrazione, la possibilità di svolgere i corsi in maschera e le date di fine gennaio della kermesse canora al teatro Comunale per le troppe incognite legate all’aumento dei contagi covid. E adesso il calendario della manifestazione “recupera” in sicurezza la sfida di canzonetta e scenette, con il supporto logistico della Fondazione Versiliana.
E come accadde a inizio gennaio per la sofferta decisione di mettere in standby le sfilate, anche in questo caso c’è stato il voto unanime delle dodici contrade sul nuovo programma: dal 16 maggio al 24 giugno il torneo di calcio, dall’8 all’11 giugno al teatro all’aperto Sprocco e Scartocciata (giorni nei quali il torneo non avrà incontri da disputare), Miss Carnevale pietrasantino 2022-2023 a inizio settembre. “E’ il nostro nuovo inizio – conclude Cosci che ha ringraziato le contrade per la condivisione delle scelte in questa fase così difficile.