Ai domiciliari con il reddito di cittadinanza, denunciate 14 persone

Ai domiciliari con il reddito di cittadinanza, denunciate 14 persone

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Omissioni nelle comunicazioni della variazione di reddito e false dichiarazioni per l’indebito ottenimento del reddito di cittadinanza. Sono queste le accuse di cui dovranno rispondere 14 persone, di cui 7 di nazionalità straniera, denunciate alla Procura della Repubblica di Lucca. Il raggiro aveva fruttato circa 100 mila euro

Omissioni nelle comunicazioni della variazione di reddito e false dichiarazioni per l’indebito ottenimento del reddito di cittadinanza. Sono queste le accuse di cui dovranno rispondere 14 persone, residenti per la metà in Versilia, e l’altra metà tra Lucca e la Garfagnana. denunciate alla Procura della Repubblica di Lucca. Tra queste, nove erano addirittura sottoposti a provvedimenti restrittivi come il divieto di dimora o la detenzione domiciliare.

Gli accertamenti, condotti dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro in servizio presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lucca e Massa Carrara, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Lucca, hanno consentito di scoprire una serie di raggiri posti in essere dagli indagati volti a percepire indebitamente l’aiuto in denaro che variava, mensilmente, da 780 euro a 1.330 euro a seconda se soli o con famiglia a carico. Le somme indebitamente percepite ed erogate dall’Inps da persone di età compresa tra i 23 e i 66 anni, ammontano complessivamente a circa 100.000 euro.