VIAREGGIO - XX Premio Catarsini di pittura e grafica assegnato alle studentesse Gaia Bionda del Russoli di Pisa, e Sophia Pelline Martina Giordano dello Stagio Stagi di Pietrasanta.
L’edizione numero 20 del premio di pittura e grafica Alfredo Catarsini, sarà ricordata per la vittoria tutta al femminile con le opere di Gaia Bionda (liceo artistico Russoli di Pisa) primo premio, di Sophia Pellini 2° premio e Martina Giordano 3° premio, (entrambe del liceo artistico Stagi di Pietrasanta). La cerimonia si è conclusa sabato pomeriggio presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio.
Il concorso aveva come motivo ispiratore il romanzo di Alfredo Catarsini Giorni Neri. La Commissione giudicatrice ha definito i lavori eseguiti con diverse tecniche, che denotano uno spessore creativo di buona qualità grafica e cromatica, in piena sintonia con il testo di riferimento». Come detto, su tutti l’ha spuntata Gaia Bionda del liceo artistico Franco Russoli di Pisa, che si è aggiudicata il premio di 350 euro.