VIAREGGIO - Il grano della bonifica lucchese è un grande dipinto su tela , rintracciato a Grosseto, che il pittore viareggino Alfredo Catarsini, scomparso nel 1993, realizzò nel 1940 per partecipare alla seconda delle tre edizioni del Premio Cremona, tra le più importanti kermesse per giovani artisti provenienti da tutta Italia che si svolse tra il 1939 e il 194.
Il ritrovamento è avvenuto grazie all’interessamento di un antiquario grossetano, Maurizio Ticci, che lo aveva acquisito per la sua collezione personale dopo la mostra di Palazzo Mediceo di Seravezza.
L’opera da oggi, giorno del compleanno del maestro, è in esposizione e visibile al pubblico presso la Gamc di Viareggio dove resterà fino al marzo 2022, quando sarà portata a Lucca in occasione della grande mostra di primavera dedicata alla pittura di Catarsini degli anni Trenta e Quaranta.
Una grande soddisfazione, una gioia immensa il ritrovamento dell’opera “Il grano della bonifica lucchese, spiega l’assessore alla cultura di Viareggio