LUCCA - Un'indagine di Confcommercio rileva un budget pro capite di spesa leggermente inferiore rispetto a quello dello scorso anno. Il report registra anche una crescita degli acquisti su internet, scelta che preoccupa i negozi tradizionali.
Ammonta a 158 euro, in leggera flessione rispetto ai 162 euro dello scorso anno, il budget pro capite di spesa dei cittadini lucchesi per questo Natale 2021. Lo stima l’ufficio studi di Confcommercio nazionale, che ha declinato i dati raccolti prima sulle regioni e poi anche sui singoli territori. Secondo l’indagine condotta il budget leggermente al ribasso è da ricondurre al clima di incertezza e timore per la situazione sanitaria e non a effettiva variazione della disponibilità di spesa dei cittadini.
A preoccupare l’associazione è piuttosto il canale di acquisto scelto: gli acquirenti del campione esaminato preferiscono comprare i regali online piuttosto che nei negozi fisici.
Per incentivar gli acquisti nei negozi tradizionali Confcommercio ha previsto tre aperture serali in centro storico: sinora si è registrata una buona affluenza e c’è grande attesa per la serata conclusiva, giovedì 23 dicembre, che sarà animata anche da una sfilata dell’Atelier Ricci nello storico Palazzo Sani, sede dell’associazione.