PIETRASANTA - Il Carnevale Pietrasantino riparte. Dopo un'edizione completamente cancellata, quella del 2021, il mondo delle contrade insieme al Comune è al lavoro per riportare la manifestazione a gennaio e febbraio 2022.
Sabato mattina si sono tenuti in municipio i sorteggi per le uscite. Passaggio rituale per stabilire l’ordine di esibizione dei 12 gruppi nelle varie manifestazioni. Non mancheranno le novità. Tornerà la Festa della Canzonetta nell’ultima settimana di gennaio: quattro appuntamenti serali dal giovedì al sabato e la finale per la prima volta di domenica pomeriggio nel rinnovato Teatro comunale. L’attesissima sfida per lo Sprocco e la Scartocciata sarà anticipata, altra novità assoluta, dall’elezione della Miss, anticipata a mercoledì sera.
La vera rivoluzione sarà a Carnevale: sono confermati i tre corsi mascherati il 13, 20 e 27 febbraio. Uno dei tre sarà allestito per la prima volta a Tonfano, in un circuito ad hoc nella piazza del mercato. Ma non ci saranno purtroppo i carri. I protocolli sanitari da seguire nei piccoli spazi dell’hangar della Mattonaia ma anche la difficoltà di personale di alcune contrade, ha costretto a ridurre le sfilate alle sole mascherate.