Nazista e torturatore durante il regime di Pinochet; 76enne tedesco arrestato in un hotel a Forte dei Marmi

Nazista e torturatore durante il regime di Pinochet; 76enne tedesco arrestato in un hotel a Forte dei Marmi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - Reinhard Falkenberg, 76 anni, tedesco, ricercato dall'Interpol, è stato arrestato dalla polizia in un hotel di Forte dei Marmi dove si trovava in vacanza con alcuni pensionati. L'uomo è considerato responsabile di aver partecipato alla tortura e all'uccisione di diversi oppositori politici in Cile nel periodo della dittatura di Augusto Pinochet.

 

Ha esibito il proprio documento di identità alla reception dell’albergo di Forte dei Marmi dove si accingeva a soggiornare insieme ad una comitiva di anziani turisti tedeschi, ma una volta che il suo nominativo è stato inserito nel data base collegato alla centrale della Polizia di Stato, è immediatamente scattato l’allert e sul posto è giunta una pattuglia del commissariato di Forte dei Marmi che lo ha arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

E’ terminata così la libertà indisturbata di Reinhard Falkenberg, considerato uno degli aguzzini del regime di Pinochet in Cile e condannato definitivamente nel 2005 dal tribunale cileno per crimini contro l’umanità.

Sarebbe stato anche tra i fondatori di Colonia Dignidad, gruppo fondato negli anni ’60 da un gruppo di ex nazisti fuggiti dalla Germania al termine della seconda guerra mondiale, gruppo utilizzato dalla dittatura contro gli oppositori.

Una condanna che non gli ha impedito però di condurre una vita indisturbata in Germania dove risiedeva, tanto da utilizzare tranquillamente i suoi documenti originali, come in questo caso.

Adesso l’uomo, che è stato trasferito nel carcere di Lucca, è in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria per la sua estradizione, quasi certamente in Cile dove è stata emessa la sentenza.