BORGO A MOZZANO - Dal 2 settembre ha aperto presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni della Media Valle, l’hub vaccinale gestito dai Medici di Medicina generale e Pediatri di Libera scelta del territorio.
Le prenotazioni saranno gestite direttamente dai Medici e non si potrà accedere al Centro senza appuntamento, mentre l’accoglienza viene garantita grazie all’ausilio, sempre importante e puntuale, delle Associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio della Media Valle, come le Misericordie, ma non solo. In Media Valle con questo centro si aprono dunque nuove possibilità per poter effettuare il vaccino, con un servizio importante svolto da medici e pediatri del territorio che peraltro conoscono bene anche il quadro delle persone che si recano a Pian di Gioviano per sottoporsi alla vaccinazione.
Nella giornata di sabato 4 settembre, nel secondo giorno di apertura del centro, sono state effettuate in tutto 18 vaccinazioni, mentre giovedì 8 settembre si conta di salire a 24 vaccinazioni giornaliere. L’iter per arrivare all’apertura di un hub vaccinale a Pian di Gioviano era iniziato un po’ di tempo fa e si è concretizzato con l’inizio di settembre; ha visto coinvolti oltre ai Medici e Pediatri di libera scelta, anche la ASL Toscana Nord Ovest e Regione Toscana, oltre naturalmente all’Unione dei Comuni, che ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, due stanze del piano terra del Centro Intercomunale di Protezione Civile. E come detto un supporto importante lo fornisce anche il mondo del volontariato.