LUCCA - Al vincitore il sostegno concreto per portare avanti il proprio progetto di ricerca nell'arco di tre anni. L'iniziativa si presenta anche come un'occasione per la città di Lucca, che arricchirà il proprio patrimonio letterario sul grande Maestro.
Si è aperto il bando per partecipare alla sesta edizione del “Premio Rotary Puccini Ricerca”, un’importante occasione per i giovani studiosi, che potranno trovare così spazio per le proprie idee e un concreto sostegno al proprio percorso di ricerca. Il riconoscimento, promosso dal Rotary Club di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, d’intesa col Centro studi Giacomo Puccini, rappresenta anche un’opportunità per la città stessa, che vedrà in questo modo incrementare una letteratura di qualità su Puccini – e più in generale sulla produzione musicale lucchese – e il formarsi di una nuova schiera di studiosi di notevole levatura.
Il Premio verrà assegnato al ricercatore che presenterà il migliore progetto: le candidature verranno giudicate in base all’originalità della proposta, alla metodologia di ricerca programmata, alla qualificazione scientifica del proponente e alla congruenza tra la ricerca proposta e i limiti temporali di realizzazione. Al vincitore andranno 10 mila euro; lo studio dovrà essere completato nell’arco di tre anni, a partire dal gennaio 2022 e si concluderà con la realizzazione di una monografia, che potrà essere pubblicata nelle collane del Centro.
Il bando per concorrere al Premio rimarrà aperto fino al 15 novembre 2021 ed è consultabile sul sito del Centro Studi Puccini: www.puccini.it.