Viareggio - L'ultimo crollo di un pino nella pineta di Ponente risale allo scorso sabato, quando questa pianta si è abbattuta al suolo senza un apparente motivo legato a fenomeni meteo particolari
Una situazione, quella del verde pubblico viareggino che ha scatenato un aspro dibattito a livello politico, con l’ultimo consiglio comunale che ha visto le forze di opposizione accusare l’amministrazione comunale di scarsa programmazione rispetto agli interventi sulle piante del patrimonio cittadino.
Una polemica, quella degli alberi della pineta – soprattutto quella di Ponente – che viene però smorzata dai titolari delle licenze commerciali che vi operano, che parlano di una situazione non troppo differente rispetto a quella degli anni scorsi.
In molti chiedono però che vengano fatte verifiche specifiche proprio delle alberature più prossime ai chioschi e alle attività commerciali. Quello che non piace invece, è la decisione più volte annunciata dall’assessore Pierucci, di sostituire i pini con i lecci. Una sostituzione che viene vista come uno stravolgimento della pineta stessa.