LUCCA - Un passo in avanti, tra mille cautele, verso lo spostamento a Mugnano del casello di Lucca est. In commissione urbanistica, alla presenza dell'assessore Serena Mammini, è stato presentato lo studio di fattibilità destinato ad entrare nel piano operativo del Comune.
Non si prevede ancora la localizzazione esatta del possibile nuovo casello: il primo obiettivo è invece quello di vincolare l’area dove potrebbe essere realizzata la nuova struttura in modo da evitare che vi vengano edificate costruzioni.
Lo spostamento del casello sarebbe importante, ha spiegato l’architetto Fabrizio Cinquini, perché eviterebbe la realizzazione dell’asse est-ovest nell’ambito della cosiddetta tangenziale di Lucca.
Lo studio è stato presentato dal professor Antonio Pratelli dell’Università di Pisa, che in particolare ha esposto una serie di dati a favore dello spostamento del casello, in ambito di sicurezza stradale e salvaguardia ambientale.
Di particolare interesse il progetto per il riutilizzo dell’attuale casello di Lucca est (nella foto). Gli svincoli autostradali di entrata e uscita verrebbero mantenuti ma diventerebbero semplicemente l’entrata e l’uscita di un parcheggio autostradale. Una volta parcheggiati i mezzi gli automobilisti, potrebbero uscire dall’area autostradale attraverso percorsi pedonali per avviarsi verso la città a piedi o tramite mezzi pubblici. Ovviamente verrebbe anche ridisegnata l’area adiacente al casello.