Moria infinita di delfini: un altro caso a Cinquale

Moria infinita di delfini: un altro caso a Cinquale

Redazione

di Redazione

CINQUALE (MS) - Ancora un delfino morto sulle coste toscana. Oggi è stato trovato un esemplare di tursiope di 1,70 m a largo del Cinquale, nei pressi della foce del fiume Versilia.

E’ il 42esimo caso da inizio anno ad oggi lungo tutta la costa. Oltre la metà dei decessi è avvenuta dall’inizio di giugno ad oggi. Sette nella zona di Viareggio.

I primi risultati delle analisi eseguite da diversi Istituti di ricerca e commissionati dalla Regione Toscana, indicano al momento il Morbillivirus dei cetacei come la causa più probabile dei decessi. Il CeMV colpisce soltanto i cetacei risultando quindi patogeno solo per questi animali.

Il riscontro di morbillivirus nei mammiferi marini spiaggiati in Toscana non è una novità; già nel 2013 e ancora nel 2017 si è assistito ad importanti epidemie di tale virosi che però hanno interessato principalmente la specie stenella striata.